Back to top

Rilascio di certificati di stato civile in formato digitale

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art33)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio di certificati di stato civile in formato digitale

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Per ottenere certificati anagrafici e atti di stato civile in formato digitale occorre presentare la domanda attraverso lo sportello telematico.

Una volta presentata la domanda i certificati anagrafici, di stato civile e gli estratti di atti di stato civile saranno elaborati e sottoscritti digitalmente per poi essere inviati all'indirizzo email indicato dal cittadino richiedente unitamente alle istruzioni per verificarne l’autenticità.   

Domanda di certificati, copie integrali ed estratti in formato digitale
Copia del documento d'identità

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Certificati ed estratti di atti di stato civile
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Certificati anagrafici
Il procedimento prevede il pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 € da apporre sul certificato al momento del ritiro e dei diritti di segreteria o di istruttoria.
Solo per alcuni e limitati usi il certificato può essere rilasciato in carta semplice, pagando i diritti di segreteria o di istruttoria.

La marca da bollo dovrà essere applicata a cura del cittadino sul certificato avendo cura di non posizionarla sul riquadro in alto a destra occupato dal QR Code (timbro digitale di attestazione di validità del certificato).La data di emissione dovrà essere antecedente o contemporanea a quella del certificato (non successiva) e la marca da bollo andrà annullata lo stesso giorno di rilascio del certificato scrivendovi sopra la data.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 3 giorni lavorativi. Nel caso dei certificati storici la conclusione del procedimento è prevista entro 30 giorni.

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 18/07/2024 10:22.10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?